Scopri la storia di Travagliato

Album operativo per bambini

Il libro racconta la storia di Travagliato in modo semplice, come farebbe un nonno con i suoi nipotini.  
Parla della nostra città, dalla sua nascita fino ai giorni nostri, ed è arricchito da illustrazioni per   far interpretare liberamente, con i colori, i vari argomenti presentati.
Le illustrazioni, ricche di dettagli e di particolari sempre nuovi da individuare, si alternano ad alcuni giochi, facendo riflettere su quanto si legge nel testo, permettendo di conoscere e scoprire in maniera piacevole i vari passaggi storici. Il libro intende così trasferire dei concetti in modo insolito, attraverso un percorso ricco di attività particolari e coinvolgenti, sperimentazioni e creazioni originali, come labirinti, stemmi di famiglia da inventare, visi di barbari da completare, leoni di San Marco da ritagliare e costruire…
In corrispondenza dei disegni da colorare viene presentata una scelta di brani musicali che riportano al periodo storico oppure, semplicemente, creano l’atmosfera giusta per dare delle suggestioni mentre si colora.
Promuovendo la conoscenza del passato del nostro territorio, la Pro Loco di Travagliato investe sulla storia locale per cooperare a costruire il senso di identità sociale dei giovani e a formare personalità affettive e civiche consapevoli: questo libro diventa l’occasione, per i bambini della Primaria, di esplorare il passato in maniera divertente, alla ricerca delle nostre origini e della nostra strada.
Una copia del libro verrà distribuita a scuola, gratuitamente, per quest’anno a tutti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte; a partire dal prossimo anno, sempre alle classi terze.

180502 ScopriLaStoriaDiTravagliato

Pro Loco di Travagliato © 2020