La Pro Loco

La Pro Loco di Travagliato, come tutte le associazioni analoghe, si occupa della valorizzazione del territorio locale.

Particolare rilievo rivestono le tradizioni popolari, la tutela e la salvaguardia dei patrimoni storico-artistici, architettonici, culturali ed ambientali, i prodotti dell’artigianato e del commercio locali.

L’organo amministrativo principale è il “consiglio” eletto dei soci tesserati e Rinnovato secondo le direttive dello “statuto costitutivo”.

Quindi, la Pro loco :

• è un’associazione: questo significa che tutto ciò che viene realizzato è il prodotto di tante teste. La natura associativa della Pro loco pone l’aggregazione come requisito inderogabile della sua esistenza;
  • è un’ associazione culturale: oggi il termine “culturale” include moltissimi fenomeni, dalla valorizzazione della tradizioni locali alla storia della città, dalle sue caratteristiche territoriali al “carattere“ della sua gente, dalla morfologia ambientale all’urbanistica…
  • è un’associazione culturale di volontariato: i soci della Pro loco sono volontari che prestano la propria opera gratuitamente. La nostra Pro loco non è un’impresa, il suo scopo non è il profitto. Ogni forma di entrata è reinvestita nelle attività dell’associazione.

L’obiettivo principale e prioritario è il mantenimento di un tessuto sociale che renda vivibile la comunità travaglia tese, sottolineando e valorizzando tutte quelle esperienze ed emozioni che legano positivamente le persone al proprio territorio.

Tutto ciò attraverso:

•  l’incoraggiamento dello sviluppo delle infrastrutture, l’organizzazione di manifestazioni folkloristiche ed eventi culturali quali convegni, tavole  rotonde, seminari;
  • la promozione delle tipicità locali, contribuendo alle sagre, fiere, rassegne;
  • miglioramento estetico del proprio territorio;
  • pubblicazioni varie, ecc.

Lo sviluppo del territorio non sta a significare solo l’ampliamento fisico, ma anche il miglioramento della qualità della vita sociale degli abitanti del luogo. La Pro loco ha il compito di fare della città di Travagliato una meta organizzata e conosciuta.

Tutti i soci partecipano attivamente alle attività della Pro loco. Essi hanno diritto a frequentare i locali e i circoli della Pro loco nonché il diritto di voto per l’elezione di organi direttivi e per modifiche ai regolamenti. Inoltre, essi possono accedere ai vantaggi e alle convenzioni in occasioni di manifestazioni (viaggi, eventi vari, ecc…) promosse o organizzate anche da tutte le altre Pro loco d’Italia. In cambio, la Pro loco chiede ai suoi soci di rispettare i regolamenti e versare una quota associativa annuale.

Essendo organo riconosciuto, organizzato e facente parte dell’ UNPLI (Unione Nazionale Pro loco Italiane), la Pro loco diviene punto di riferimento per il coordinamento di tutte le attività poste in essere dalle associazioni e dai comitati patronali miranti allo sviluppo del territorio. I vantaggi per le associazioni ed i comitati, derivanti da una collaborazione con una Pro loco associata UNPLI, comprendono la riduzione dei diritti SIAE, sconti ENEL, sconti assicurazioni RC, contributi regionali ecc.

La Pro loco è, quindi, un’associazione di volontariato che opera per lo sviluppo del territorio e delle peculiarità locali; si adopera per tutelare la conservazione e la valorizzazione delle attrattive e del patrimonio storico, culturale ed ambientale esistente e ad incrementare la fruibilità dei servizi offerti; si impegna a sensibilizzare le autorità locali, gli operatori e la popolazione travagliatese nei confronti delle esigenze e dei problemi, in particolare, delle risorse ambientali.

La Pro loco coglie l’occasione per ringraziare coloro che, a qualsiasi titolo, hanno contribuito con il loro apporto di documenti ed immagini a costituire questo archivio dei travagliatesi,  che potrà essere solamente visionato e non potrà  essere in nessun modo riprodotto o copiato.

Se qualche lettore vorrà una copia di quanto pubblicato in questo sito, potrà farne richiesta alla Pro loco di Travagliato che gratuitamente provvederà alla fornitura, previa autorizzazione delle famiglie travagliatesi e degli enti che  hanno a suo tempo fornito il materiale.

(Eugenio Pompeo Falsina)

Statuto della Pro Loco Travagliato